Capita, soprattutto quando ci richiedono la realizzazione di portali internet, che il cliente sia sprovvisto di un logo per la sua attività o azienda. Cosa ancor più grave quando si usano come loghi immagini prelevate da internet e utilizzate senza autorizzazione o, ed è successo davvero, la foto dell’amato cagnolino di famiglia.
Ma è davvero così importante avere un logo aziendale? In questo periodo, in cui la fretta la fa da padrone, come si può attirare l’attenzione?
Le risposte sono SI e con un logo progettato e realizzato come si deve.
Il logo è uno di quegli elementi che sono indispensabili per far ottenere il successo sperato, proprio come lo sono la professionalità e i prodotti di qualità. Averlo è importante, ma averne uno che funzioni è fondamentale.
E un logo “funzionante” deve rispondere positivamente ad alcune semplici caratteristiche. Vediamo insieme quali sono:
1. Catturare l’attenzione.
Si ha davvero poco tempo per far colpo sul consumatore. Solo 2 (due) secondi per convincere un potenziale cliente a prenderci in cosiderazione. In questo piccolo lasso di tempo il cliente deve notarci e decidere se investire tempo e denaro. Il logo, quindi, deve essere chiaro e coerente.
2. Suscitare interesse
Come in quasi tutte le cose la prima impressione è quella che conta e, quindi, non va sprecata.
Un logo deve essere pensato e progettato in modo tale che riesca a suscitare subito l’interesse del consumatore. Un buon logo (attenzione non è detto che un bel logo sia anche “buono”) riuscirà ad avere più probabilità di successo. Il logo deve far capire velocemente a qual è il target di riferimento target e quali sono i servizi e/o prodotti che vengono offerti.
3. Il logo racconta ciò che si è e cosa si sarà
Il logo deve saper raccontare dell’Azienda e, soprattutto, deve generare emozione. Non si può lasciare tempo all’interpretazione del logo, tutto deve essere indicato e riconoscibile in poco tempo.
Come è possibile fare ciò?
I colori, lo stile, il font, il payoff – filosofia scritta in chiare lettere – sono gli elementi estetici che danno carattere e tono all’Azienda e devono essere coerenti con il messaggio che si vuole trasmettere. È importante che siano costanti e che il cliente li ritrovi in ogni aspetto comunicativo dell’azienda. Per questo sarà necessario creare l’immagine coordinata.
4. Il logo deve essere semplice, facile da ricordare
Il logo è il collegamento tra l’Azienda e il cliente. Equilibrio, semplicità, funzionalità sono gli aspetti necessari per un buon logo. Questi elementi devono essere gradevoli e devono trasmettere positività.
Il logo deve far ricordare cosa si è. Il naming – ovvero il nome dell’Azienda – può non avere queste caratteristiche, ma l’aspetto deve immediatamente catturare l’attenzione e far sì che il cliente si ricordi di noi, per colore, segno grafico e immagine.
5. Il logo deve distinguersi dai competitor
Loghi simili tra loro non fanno la differenza… sono il “male assoluto”. Ogni Azienda è diversa dalle altre, allora perchè il logo deve essere uguale? Il logo deve trasmettere l’unicità della tua realtà. Deve trasmettere la professionalità aziendale al primo sguardo.
Per concludere
Fare un logo non è semplice e richiedere del tempo. Per averne uno che funzioni bisogna affidarsi a persone esperte, che con la loro esperienza e creatività, possono realizzare il logo più adatto alle necessità.
Contattaci per una consulenza gratuita, sapremo consigliarti al meglio.
Leave a Comment